Grattanuvole


Grattanuvole

Azienda

Nome Azienda agricola Grattanuvole
Paese Valli del Pasubio (VI)
Indirizzo Via pra’ 35 – 36030
Telefono 0445 590486
349 1430091
E-mail alice.pertile@libero.it

Presentazione

L’azienda alleva una quarantina di capre da latte di razza camosciata delle alpi. Crede in un metodo di allevamento più naturale possibile, infatti le capre, pur vivendo in una stalla in legno, hanno a disposizione un ampio pascolo recintato (circa 7000 metri quadrati) dove poter nutrirsi, muoversi e soddisfare i comportamenti esplorativi tipici di questa specie.

Oltre che con il pascolo le capre vengono alimentate con fieni polifiti provenienti dall’alta val leogra e dalla val posina e con cereali acquistati da specifiche ditte del settore. La monta è quasi esclusivamente naturale, così come l’allattamento dei capretti che vivono assieme alle madri fino allo svezzamento.

Il latte prodotto viene trasformato in vari tipi di formaggio nel piccolo caseificio aziendale. I formaggi, prodotti quasi tutti con latte crudo appena munto, sono poi venduti direttamente nei mercati.

Prodotti

  • Robiole fresche e stagionate, primo sale, cacioricotta, caciotte tradizionali, speziate o a crosta fiorita, taleggio e blu di capra
  • Yogurt, tosella e ricotte

Apertura

Aperto tutto l’anno. Produzione di formaggi da aprile a dicembre.

Mercati: mercato di Campagna Amica che si tiene presso la Giardineria Drago a Schio (VI) tutti i lunedì pomeriggio; mercato agricolo del sabato mattina di Valdagno (da aprile a settembre).

Gallery

Mappa

Come arrivare

Da Schio, prendere la SS46 in direzione Rovereto. Dopo circa 8 km sulla sinistra si vede una grande segheria (segheria pretto). Prendere la prima a sinistra dopo tale segheria, e si sale nella contrada.