Barbon Giuliano


Barbon Giuliano

Azienda

Nome Barbon Giuliano
Paese Nervesa (TV)
Indirizzo Via Granze 13 – 31040
Telefono 0422 773053
E-mail arcadia0@live.it

Presentazione

L’attività apistica nasce circa 40 anni fa, ed è oggi una piccola produzione dove viene salvaguardata la vita delle api intervenendo il meno possibile sulla loro attività: non viene applicato il nomadismo in quanto l’ape è un insetto stanziale; non vengono usati stimoli per la loro attività; non vengono usate sostanze zuccherine per l’alimentazione invernale e primaverile; non vengono fatti sciami artificiali per la riproduzione delle api. Questo porta a una produzione minore rispetto alla norma ma più rispettosa degli animali e che va oltre il biologico.

La produzione d’aceto nasce circa 10 anni fa con aceto di mosto cotto con vitigni locali: Merlot, Cabernet, Prosecco e Raboso Piave. La loro maturazione avviene in botti di diverse essenze legnose: rovere, gelso, ciliegio, castagno, pesco, pero, ginepro. È disponibile una produzione invecchiata con erbe, radici, fiori e frutta, e tra qualche anno lo stravecchio.

Prodotti

  • Miele di acacia, tiglio, castagno, millefiori, propoli (il miele è disponibile solitamente fino a fine anno; i clienti abitualmente fanno una scorta annuale)
  • Aceto di mosto Merlot – Cabernet, cotto e invecchiato in botti di legno balsamico; aceti vari di vino rosso e bianco con frutta, erbe ecc.; aceto di passato di Raboso Piave (prodotti sempre disponibili)

Apertura

Non ci sono orari specifici, di solito c’è sempre qualcuno. Per visite all’acetaia o all’apiario telefonare.

Gallery

Mappa

Come arrivare

Da Treviso: SS Pontebbana, dopo Spresiano prima del ponte sul Piave girare a sinistra verso Montebelluna, sarete in località Bidasio; dopo 50 m dalla prima rotonda, girare a sinistra; finito il rettilineo mantenere la destra, si passa il ponticello; dopo 800 metri a sinistra si vede un traliccio e un cipresso, siete arrivati.

Da Conegliano: dopo il ponte sul Piave a Ponte della Priula girare per Montebelluna, sarete in località Bidasio; dopo la prima rotonda 50 metri a sinistra; finito il rettilineo mantenere la destra, si passa il ponticello; dopo 800 metri a sinistra si vede un traliccio e un cipresso, siete arrivati.

Da Montebelluna: arrivare in centro a Nervesa, al semaforo girare a destra per Arcade, proseguire per circa 3 km; alla vostra sinistra vedrete un vigneto e alla fine di questo un incrocio, girare a sinistra in via Granze; dopo qualche centinaio di metri incontrerete un dosso rallentatore, girare a destra e siete arrivati.